Ha destato notevole interesse la presentazione del bracciale salvavita promossa dal Presidente di zona Luigi Muradore che ha ospitato, nella riunione di zona online del 19 aprile scorso, l’Amministratore Unico della AUDENS srl di Milano Monica Cerin

Monica Cerin ha illustrato che “da tempo sono notevoli le collaborazioni con diverse associazioni attive in campo sanitario e sociale delle quali seguiamo costantemente l’egregio operato, volto a tutelare la salute delle persone con patologie più o meno gravi, e i progetti che sviluppano per l’emergenza sanitaria e sociale in atto. 

In queste attività un valido aiuto si è dimostrato il bracciale salvavita AIDme, che contiene tutte le informazioni mediche e di emergenza per chi lo indossa. 

E’ leggibile semplicemente tramite smartphone, senza bisogno di scaricare App, grazie alla tecnologia NCF. 

Si tratta di un innovativo dispositivo salvavita, fondamentale in tutti quei contesti in cui è necessario eseguire una rapida verifica dello stato di salute della persona prima di intervenire, per esempio in caso di incidente o di malore improvviso: conoscere le patologie e le terapie farmacologiche in corso è essenziale per agire nel modo più corretto, recuperando secondi preziosi e limitando possibili danni. 

Il bracciale salvavita AIDme, concepito per garantire al massimo i diritti relativi alla privacy dei dati sensibili, è stato di recente adeguato per potervi inserire anche il certificato del test Covid-19 e del vaccino anti – Covid. Essendo leggibile in 10 lingue, può trasformarsi in un valido passaporto sanitario internazionale. 

AIDme è stato adottato in tutta Italia da diversi Comitati di Soccorso, Amministrazioni, Associazioni e Compagnie. 

Con i Comitati della Croce Rossa Italiana, continua Monica Cerin, stiamo lavorando sulla distribuzione del bracciale con marchi CRI; personalizziamo i bracciali anche per AIDO e FIDAS. 

Infine, aspetto molto importante, i vari operatori degli Enti di Soccorso, quali 118, Croce Rossa, Verde e Bianca, Vigli del fuoco, Protezione Civile, Polizia e molti altri, vengono continuamente aggiornati su come leggere i dati inseriti nel braccialetto AIDme, che trovano al polso dei pazienti durante gli interventi di soccorso. 

In sintesi AIDme è un bracciale ipoallergico, resistente all’acqua, contenete tutte le informazioni sanitarie relative alla persona che lo indossa: gruppo sanguigno, consenso alla donazione degli organi, vaccinazioni, patologie, posologia farmaceutica, contatti d’emergenza e molti altri dati che l’utente sceglie di inserire per renderli disponibili.” 

Alla termine della presentazione diverse domande di approfondimento sono state rivolte alla dott.ssa Cerin che si è resa disponibile per chi fosse interessato a fornite ulteriori dati tecnici e soluzioni personalizzate per la fornitura del dispositivo. 

Un ringraziamento particolare per aver contribuito alla realizzazione dell’incontro alla Presidente della Croce Rossa Italiana Marisa Pallini e alla socia Lions Nadia Brogi Lupattelli del L.C. Trieste Miramar.