AIDme pedala al fianco di “Croce Rossa in Bici”: il bracciale salvavita è partner-sponsor della pedalata di 200 chilometri su strada in programma in Piemonte per il 5-6 giugno 2021, come preparazione alla successiva Torino-Solferino 2021, che si svolgerà dal 22 al 26 giugno.

Ad organizzare l’evento è il Comitato Croce Rossa di Acqui Terme, in collaborazione con i Comitati di Torino, Ivrea, Rivarolo Canavese, Montanaro, Settimo Vittone e con il supporto del gruppo ciclo-solidale BikeISLife #PedaliAMOITALIA. L’idea nasce dal volontario di Acqui Terme Giancarlo Perazzi, che lo scorso anno ha ideato la Torino-Solferino-Ginevra #Passthetorch: una pedalata di quasi mille chilometri in alcune regioni del nord d’Italia e della Svizzera per ricordare l’impegno dei volontari contro la pandemia.

L’entusiasmo nato da questa iniziativa, che ha coinvolto circa 300 volontari e 30 ciclisti, ha portato Giancarlo Perazzi a riproporre ora una nuova edizione con altri volontari appassionati di ciclismo, da Torino a Solferino.

TUTTO PRONTO PER LA TORINO-SOLFERINO – Dal 22 al 26 giugno sette ciclisti volontari C.R.I. pedaleranno portando con loro il significato dei 7 Principi della Croce Rossa e arriveranno a Solferino proprio nella giornata di festa per la Croce Rossa. Un percorso dedito alla promozione della salute e degli stili di vita sani, alla valorizzazione del patrimonio culturale del Piemonte e alla condivisione del significato dei sette Principi, guida e faro delle azioni dei Volontari della Croce Rossa: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.

RITROVO “PRE-BIKE TOUR” IL 5-6 GIUGNO – Per prepararsi alla Torino-Solferino l’appuntamento è per il 5-6 giugno in Piemonte, a Settimo Torinese. Qui si ritroveranno i sette atleti e la carovana proveniente da diverse regioni d’Italia per coniugare l’attività sociale e sanitaria con quella sportiva e condividerla con altri volontari.

Prima tappa il 5 giugno – Il programma prevede il ritrovo alle ore 12,30 presso il centro Polifunzionale CRI di Settimo Torinese “T.Fenoglio”. La partenza della prima tappa di 118 km è prevista alle 14 con rientro alla base per le ore 19. Durante la tappa saranno effettuate tre soste: a Ivrea alle ore 15,30 a Settimo Vittone alle ore 16.30 e a Rivarolo alle ore 18. Le soste avranno durata di 20 minuti.

Seconda tappa il 6 giugno – Domenica la seconda tappa di 72 km partirà sempre da Settimo Torinese alle ore 8.45 con fermata di 10 minuti a Superga alle 9.35. A seguire arrivo in comitato di Torino alle ore 10,15, sosta a Montanaro alle ore 11,30 e rientro presso centro Fenoglio alle ore 12,30.

Gli organizzatori della manifestazione ringraziano “tutti gli attori coinvolti in questa attività, in particolare la società Audens, da anni impegnata nell’aiutare il prossimo con il bracciale salvavita AIDme”.