Un dispositivo che raccoglie i dati sanitari primaria importanza, di facile lettura e nel totale rispetto della privacy. Si possono riassumere così le caratteristiche di AIDme, un bracciale salvavita che ha le funzioni di passaporto sanitario.

E’ possibile inserirvi le informazioni mediche che si ritengono indispensabili, in modo che siano disponibili in caso di emergenza. AIDme non richiede una app per la lettura, e questo ha un duplice vantaggio: è immediatamente leggibile da chiunque, senza necessità di avere uno smartphone con app apposita; non prevede alcun tipo di profilazione dei dati.

L’utilità nei casi di emergenza

AIDme è considerato un bracciale salvavita, la versione digitale di quelle che un tempo erano medagliette o indicazioni scritte che si tenevano nel portafoglio. In caso di malore, è fondamentale che gli operatori possano conoscere allergie, terapie in corso o anche solo il gruppo sanguigno. In particolar modo per chi ha una malattia cronica o un delicato stato di salute.

Tutti questi dati possono oggi essere portati al polso; anche se non si è nelle condizioni di comunicarli a voce, il soccorritore potrà recuperarli “leggendoli” con il proprio cellulare, e senza necessità di scaricare nessuna applicazione.

Leggi qui l’articolo completo su “Sanità Domani”.