Regalare un sorriso ai bimbi speciali grazie alla bicicletta, soprattutto in un momento magico e delicato come quello del Natale. Durante queste festività, decine di “babbi natale” e di “befane” saliranno così in sella per due pedalate benefiche a favore degli ospedali pediatrici “Regina Margherita” di Torino e “Giannini Gaslini” di Genova.

Ad organizzarle è BikeisLife #pedaliamoitalia, insieme alle associazioni Forma Onlus e Uisp. Sarà presente anche Audens, grazie alla distribuzione dei bracciali salvavita AIDme, che saranno indossati dai bambini.

“Siamo onorati, dopo la prima edizione, di riproporre questo progetto che unisce sport, salute e sociale con la beneficenza a favore di uno dei più grandi ospedali d’Italia”, sottolinea Giancarlo Perazzi, presidente dell’associazione sportiva e sociale BikeisLife. 

Per tutti, semplicemente “pedalando”, sarà possibile donare il proprio contributo per progetti solidali o acquisto diretto di materiale sanitario.

Il bracciale salvavita AIDme al polso di bambini e ragazzi

“Doniamo con immenso piacere il bracciale salvavita AIDme ai bambini che trascorreranno queste feste in ospedale. Speriamo che questo piccolo gesto, ma soprattutto questi eventi, possano regalare loro un momento di serenità e divertimento”, commenta Monica Cerin, amministratore di Audens srl. “AIDme è uno strumento prezioso che può aiutare molte famiglie nella vita quotidiana. Grazie al bracciale salvavita tanti bambini e ragazzi che soffrono per esempio di allergie, o di eventuali altre patologie, possono avere sempre con sé le indicazioni affinché gli insegnanti possano intervenire prontamente in caso di emergenza, in attesa dell’arrivo dei genitori o del personale di soccorso. Grazie alla tecnologia NFC, può infatti essere letto da chiunque avvicini ad esso il proprio smartphone, senza necessità di scaricare alcuna App”.

Pedalata di Natale per l’ospedale “Regina Margherita” 

Si comincia domenica 19 dicembre 2021 a Torino con la pedalata dei babbi natale: partenza e arrivo all’ospedale pediatrico “Regina Margherita” con un percorso su strada di circa 54 chilometri ad anello e 150 metri di dislivello. Lasciata Piazza Polonia, si passerà al parco Reale di Stupinigi, costeggiando alcuni centri a sud di Torino, per poi fare sosta a Villastellone e rientrare all’ospedale per le ore 13 per un gran finale a sorpresa. Saranno presenti alcuni testimonial d’eccezione, come Vittorio Brumotti, con uno spettacolo che coinvolgerà tutti i ciclisti presenti e che tutti i bimbi dell’ospedale pediatrico potranno vedere attraverso i vetri dei reparti.

La partenza avverrà in modalità francese dalle ore 10,15 alle ore 10,30 con il percorso che ogni ciclista può seguire con la traccia gpx (fornita alla preiscrizione) e visionando il road book consegnato domenica mattina durante l’operazione di registrazione.

Il costo dell’iscrizione è di 10 euro interamente devoluti all’ospedale Regina Margherita: QUI tutti i dettagli per aderire all’evento sportivo. Per ulteriori informazioni eventi@pedaliamoitalia.org. 

Pedalata della Befana per l’ospedale “Giannina Gaslini”

Una distanza simile sarà coperta dalle “befane”, ovvero dai partecipanti alla pedalata in Liguria con la Befana programmata per domenica 9 gennaio 2022, con partenza dal porto di Arenzano e fermata all’istituto pediatrico di Genova.

ULTIMA ORA: A causa della pandemia l’evento Pedalando in Liguria con la Befana per l’istituto Gaslini è stato rimandato alla primavera 2022. Domenica 9 gennaio, però, le associazioni sportive e sociali BikeIsLife#PedaliAMOitalia e Piccoli Cuori si sono ritrovate davanti all’ospedale Gaslini con medici ed infermieri per regalare un sorriso ai bimbi presenti nei reparti durante le festività.Per l’occasione hanno donato al Istituto Giannina Gaslini centinaia di giocattoli, decine di calze della Befana Factory Sport Wear, zaini e borracce speciali CamelBak Italy e braccialetti salvavita AIDme.