Si è tenuta sabato 19 e domenica 20 febbraio una due giorni di prove agility targata ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana – qui il calendario completo). Gli amici a quattro zampe, insieme ai proprietari e agli addestratori, si sono dati appuntamento al centro cinofilo Tre Stelle a Legnago, in provincia di Verona. A valutare le prove, il giudice olandese Martin Schoffelmeer, che giudicherà il prossimo Europeo di questa disciplina in programma in Belgio. 

AIDmyPET sponsor dell’evento

Tra i protagonisti dell’evento, le medagliette AIDmyPET, che sono state consegnate a tutti i cani vincitori. “E’ stata un’esperienza coinvolgente, in un centro bellissimo e  molto funzionale. Erano presenti tante persone che sanno trasmettere il loro amore incondizionato per i cani: animali stupendi, felici di “giocare” in gara, seguendo attentamente i segnali impartiti dalle loro guide”, commenta l’amministratore di Audens Monica Cerin. “Mi ha riempito di orgoglio e di gioia l’invito della d.ssa Valeria Lovato a presenziare come sponsor ufficiale della manifestazione a questo primo evento post pandemia: dopo due anni di chiusure, ormai possiamo azzardare a dire che siamo nella fase risolutiva dell’emergenza Covid”.

La medaglietta salvavita AIDmyPET, in caso di smarrimento dell’animale, facilita il ritrovamento da parte del proprietario, ma soprattutto è il primo libretto sanitario digitale, in 5 lingue, sempre disponibile al collare del nostro fedele amico. Si legge semplicemente avvicinando un cellulare dotato di NFC, senza dover scaricare alcuna applcazione. “La sicurezza e salute dei nostri amici a 4 zampe deve sempre essere una priorità e con la medaglietta AIDmyPET abbiamo pensato proprio a questo”, conclude Monica Cerin.    

Il centro cinofilo Tre Stelle di Legnago (VR)

Nato nel 2010 da un’idea dell’imprenditore Giovanni Romanazzi, il centro cinofilo Tre Stelle anno dopo anno è diventato uno dei più grandi d’Italia. Prepara gli animali in agility, igp, obedience, nuoto, disc dog e vanta ben due campi regolamentari per IGP ed Obedience e  due campi esterni regolamentari per le gare di agility: uno esterno e uno interno in tensostruttura, con suolo in erba sintetica.

Il centro Tre Stelle si occupa sia dell’addestramento dei cani sia dell’organizzazione di gare ed eventi cinofili, per i quali la struttura può anche essere affittata ad esterni. Per quanto concerne l’addestramento, gli animali sono seguiti con competenza, professionalità e passione da istruttori qualificati ENCI, che mettono a disposizione la loro  esperienza pluriennale. 

Il giudice Martin Schoffelmeer EO22

Nato a Wolfheze, vicino ad Arnhem, nei Paesi Bassi, Martin Schoffelmeer ha 57 anni ed è proprietario, insieme alla moglie, di tre Border Collie. Si allena e gareggia in agility dal 1995. “Nel 2006 – sottolinea – ho avuto il privilegio di qualificarmi come giudice di agilità olandese e cinque anni dopo, nel 2011, ho ricevuto lo status internazionale. Giudico decine di competizioni all’anno, metà delle quali all’estero, per un impegno complessivo tra i 20 e i 30 giorni all’anno. Il mio obiettivo è quello di promuovere questa disciplina attraverso corsi di diverso tipo, che siano divertenti da guardare e sfidanti per chi partecipa, sempre nel rispetto della sicurezza degli amici animali e dei loro accompagnatori”.